Brugherio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Brugherio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Villa Sormani Andreani.
 Situata nella frazione di Moncucco, la villa è di proprietà privata. Ha una pianta a U che si sviluppa su due piani. Caratteristica la monumentale scalinata che dà sul giardino.
Chiesa di S. Bartolomeo
 Opera barocca situata nel cuore del centro storico.Interessanti gli affreschi interni e la torre campanaria.
Cappella di San Lucio.%nbsp;Nota come il tempietto di Moncucco, fu edificata a Lugano e messa all'asta in epoca napoleonica. Venne quindi acquistata, smontata, trasportata a Moncucco e qui ricostruita dai conti Andreani.
Parco di Villa Fiorita
Romantico parco all'inglese, ha mantenuto intatte quasi tutte le essenze arboree tra cui una palma, due cedri del Libano, gelsi e bambù. Vi sono anche specie arboree introdotte in Italia verso la metà del settecento provenienti dall'Asia e dall'Australia, come la sofora e la lagerstroemia.
Parco e laghetto di Cava Increa
Il Parco Increa è situato sul territorio del Comune di Brugherio, nella sua porzione sud-orientale, su una superficie complessiva di circa 33 ettari, e confina a sud e ad est con il comune di Cernusco sul Naviglio, mentre a nord e ad ovest si trova a stretto contatto con la tangenziale Est. Sfrutta l'area un tempo utilizzata come cava di materiale edile ed ora recuperata grazie ad un intelligente lavoro di rivalutazione dell'amministrazione comunale, che l'ha trasformata nel più ampio polmone verde di Brugherio.
  Comprende aree a verde, percorsi ciclo-pedonali, zone relax, parcheggi, bar, anfiteatro all'aperto, zone per attività ludico-sportive e un laghetto. All'interno del parco Cava Increa è consentito il gioco della palla (purchè non rechi disturbo agli altri utenti del parco) e l'ingresso a pedoni e biciclette (in particolare, per le biciclette, la circolazione è consentita solo su viali e sentieri).
  È stata inoltre realizzata una specifica area per i cani, posta presso l'ingresso del parco, nella quale gli stessi potranno accedere con museruola. Nelle restanti parti del parco i cani, oltre alla museruola, dovranno essere tenuti anche al guinzaglio.